BLSD

Perché fare un corso di BLSD?

Sempre più spesso si sente parlare di BLS-D, ma in cosa consiste effettivamente questo Corso di primo soccorso e perché è importante?

L’acronimo BLS-D sta per Basic Life Support  e Basic Life Support and Defibrillation ovvero il supporto di base alle funzioni vitali e la defibrillazione, queste tecniche di primo soccorso comprendono, la rianimazione cardio-polmonare RCP ed altre manovre a supporto delle funzioni vitali oltre a trattare sanguinamenti e ostruzione delle vie aerei.

Ogni anno, in Italia, vengono colpite da arresto cardiaco più di 70mila persone, circa 170 ogni giorno con percentuali di sopravvivenza vicino allo zero senza un intervento immediato.
Naturalmente in caso di un incidente, attacco di cuore o ferite difficilmente sarà presente un medico o un’ambulanza, sicuramente sarai presente tu e con le manovre BLS o BLS-D le possibilità di sopravvivenza di una vittima aumentano di tre volte, ed è proprio questo lo scopo principale del corso è di diffondere la conoscenza del primo soccorso a tutte le persone, il corso ha lo scopo di insegnare alcune semplici manovre di rianimazione che possono essere decisive e risolutive per poter salvare una vita umana, magari quella di un tuo familiare.

Partecipando al corso BLS-D con noi, quindi capire perché fare un corso di primo soccorso BLSD, si apprenderanno le tecniche di base a supporto delle funzioni vitali, per affrontare una situazione di emergenza, e se presente di utilizzare un defibrillatore semiautomatico esterno AED, secondo quanto previsto dalle raccomandazioni ILCOR 2015, in attesa dell’arrivo del 118.
Al termine del corso BLS o BLS-D sarete in grado di riconoscere i segni e i sintomi delle vittime colpite da arresto cardiaco improvviso, potrete dare un’appropriata assistenza durante un arresto respiratorio o cardiaco o durante un soffocamento da corpo estraneo, cosa che accade spesso sia ai neonati che bambini.

iscriviti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *